Curriculum

CURRICULUM VITAE DOTT. FABRIZIO FASOLI

Il Dott. Fabrizio Fasoli è nato a Roma il 19/10/74. Coniugato, ha due figli.

Laureato in Medicina e Chirurgia in data 25/10/1999, con il massimo dei voti e dichiarazione di Lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la Tesi sperimentale “Studio eco-contrastografico dell’asse iliaco-cavale nei pazienti con trombosi venosa profonda degli arti inferiori” relatore Prof. Plinio Rossi. Abilitato all’esercizio professionale in data 05/2000.

Risulta regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Roma dal 4/12/2000.

Specializzato in Radiodiagnostica il 18/11/2003, con il massimo dei voti e dichiarazione di Lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, discutendo la Tesi sperimentale “La Risonanza Magnetica con tecnica di Perfusione nella valutazione di pazienti sottoposti a by-pass extra-intracranico con graft di vena safena” relatore Prof. Giovanni Simonetti.

Nell’anno accademico 2000-2001 e 2002-2003 ha svolto esercitazioni teorico-pratiche di Anatomia Radiologica per il Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Presso la stessa Università ha svolto inoltre attività didattica con lezioni di neuroradiologia nel corso di Laurea di Medicina e Chirurgia (Titolare Prof. Giovanni Simonetti).

Il Dott. Fasoli ha partecipato come relatore a numerosi Congressi Scientifici Nazionali ed Internazionali tra cui, più rilevanti, quelli della Radiological Society of Norh America RSNA (2000 e 2002), Europeo di Neuroradiologia (2003), Americano di Neuroradiologia (2002), Europeo di Radiologia ECR (2002, 2003 e 2004) e Nazionale di Neuroradiologia (2003). Da tale attività derivano comunicazioni a Convegni e Corsi nazionali ed internazionali in qualità di relatore, autore o collaboratore.

I risultati conseguiti nel corso dell’attività di ricerca sono oggetto di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e sono stati presentati a congressi nazionali ed internazionali.

Ha partecipato con relazione ad invito “Tecniche funzionali in Risonanza Magnetica” presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”- IRCCS, Roma 21 Ottobre 2003.

L’attività assistenziale presso il Dipartimento di Radiologia dell’Università di Tor Vergata (in qualità di specializzando, anni 1999-2003), si è svolta nel campo della neuroradiologia diagnostica. Il Dott. Fasoli ha acquisito competenze nell’impiego della Risonanza Magnetica, della Tomografia Computerizzata, dell’angiografia digitale con particolare interesse nelle tecniche percutanee per il trattamento della patologia vertebrale (vertebroplastica, nucleoplastica, infiltrazione periradicolari).

Ha frequentato per nove mesi (Ottobre-Giugno 2001-2002) il Servizio Speciale di Neuroradiologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” (Titolare Prof. Luigi Bozzao) per l’apprendimento di teniche di neuroimaging funzionale.

Ha partecipato ad uno studio cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (2000-2002) di tipo comparativo clinico, neuroradiologico ed immunologico, in pazienti affetti dalla forma Remittente Recidivante di Sclerosi Multipla (SM) non sottoposti a terapia preventiva continuativa in collaborazione tra il Centro di Sclerosi Multipla della Clinica Neurologica dell’Università di Tor Vergata – l’Istituto di Neuroradiologia dell’Università di Tor Vergata ed il Laboratorio di Neuroimmunologia dell’IRCSS Santa Lucia.

E’ componente del gruppo di ricerca, responsabile Prof. Luigi Maria Fantozzi Anno 2004, del Progetto” La risonanza magnetica con tecnica di perfusione nella valutazione di pazienti sottoposti a bypass extra-intracranico con graft di vena safena” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università La Sapienza, Roma.

Collabora attualmente ad uno Studio pilota, multicentrico in Pazienti affetti da Sclerosi Multipla con fasi di esacerbazione e remissione.

Dall’ottobre 2005 per un periodo di 1 mese ha frequentato l’Unità Operativa di Neuroradiologia, Dipartimento di Ricerca Sperimentale e Diagnostica Direttore Maria Grazia Buzzone-Mario Savoiardo presso l’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta”, per apprendere ed approfondire la tecnica e le applicazioni cliniche del tensore di diffusione nella pratica neuroradiologica.

Dal Febbraio 2007 frequenta la fondazione IRCSS Policlinico di Milano presso la UO di Neuroradiologia diagnostica ed interventistica, Direttore Dott. Vincenzo Branca, per sviluppare le tecniche di Arteriografia digitale cerebrale dei vasi epiaortici e midollare, Embolizzazione di aneurismi, MAV cerebrali e midollari, Angioplastica con stenting nelle stenosi dei vasi epiaortici e intracranici.

Dal 2009 partecipa al progetto regionale “TRATTAMENTO DELLE FRATTURE VERTEBRALI (VeFracT) con tecniche microinvasive Studio Osservazionale”.

Le pubblicazioni comprendono più di 50 lavori nazionali ed internazionali con controllo redazionali ed abstract a congressi

E’ stato assunto con contratto di collaborazione professionale nell’ambito dell’attività della Risonanza Magnetica Intraoperatoria presso la U.O.C. di Neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, per un periodo di 12 mesi dal 01/03/2004 al 28/02/2005.

Risulta vincitore di concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato e con rapporto esclusivo a n. 1 posto di dirigente medico di Neuroradiologia presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea a decorrere dal 02/01/2006.

Dal mese di Giugno 2008 risulta trasferito presso la Asl RMC presidio ospedale Sant’Eugenio.

Dati personali:

Fabrizio Fasoli

Via Francesco de Sanctis 15, 00195 Roma

Cell: 339.6132870

e-mail: fabriziofasoli@yahoo.com